In questo articolo vi faremo conoscere un pochino di Slovenia, una terra verdissima dove la natura, lo sport e il benessere la rendono una delle nostre mete assolutamente da consigliare per chi è alla ricerca di un viaggio che sia una vera e propria esperienza!

Come arrivare:
Per i più vicini: auto – consigliamo di passare da Nova Gorica se la direzione è Lubiana altrimenti se siete diretti lungo la costa consigliamo di passare direttamente da Trieste. Le autostrade Slovene non si pagano “a tratta” come in Italia, si acquista un pass chiamato “vignette” all’ingresso del paese che permettessi circolare liberamente per tutta la rete autostradale durante il periodo della sua durata. Acquistatela all’ultimo autogrill in Italia prima di entrare in Slovenia, una vignetta settimanale costa circa 15euro.
Per i più lontani: volo su Trieste o Lubiana e affittare un’auto in aeroporto
La più eco-friendly: volo su Trieste o Lubiana e prenotazione di un transfer condiviso (o privato). Su questo sito, molto utilizzato in Slovenia, potete prenotare dei mezzi in condivisione o privati che vi porteranno dall’aeroporto alla vostra destinazione. A nostro avviso è una soluzione molto valida ma, non avere un’auto a disposizione per muoversi e dover sempre dipendere da taxi, autobus etc potrebbe risultare poco pratico. https://www.goopti.com/it/

Periodo consigliato:

La Slovenia si propone come meta turistica a chi piace vivere active, senza rinunciare a qualche momento di relax e benessere. Sono diversi infatti i centri termali tra cui il più grande del paese, le Terme Olimia, in cui siamo stati e vi parleremo più avanti. D’inverno è possibile sciare nei pressi di Maribor, il complesso non è molto grande ma per sciatori alle prime armi è perfetto.
In primavera e d’estate, i laghi, i fiumi, i percorsi per camminare o andare in bici in mezzo alla natura si popolano di turisti che ovviamente, fanno anche un salto, al mare! Sì perchè la Slovenia, in particolare in Istria, presenta un affaccio sul mare di ben 42km, ci siamo stati e vi faremo vedere che acqua cristallina! 

TERME OLIMIA

Le terme Olimia sono il centro termale più grande e importante della Slovenia, premate nel 2019 per la decima volta consecutiva con il premio del concorso Best Wellness. Un complesso composto da due principali centri wellness, Orhidelia e Thermalija, una SPA dedicata ai massaggi e cura del corpo, e un centro salute dedicato al recupero del movimento. Il Wellness Orhidelia entusiasma con le sue piscine interne ed esterne con acqua viola e affascina con le sue linee architettonica futuristiche – Jimmy innamorato.
 
 
Il Family Wellness Termalija è il primo e il più grande wellness per tutta la famiglia in Slovenia. Qui i bambini sono liberi di divertirsi, schiamazzare e tuffarsi in piena libertà.
I centri sono collegati da il Mondo Saune: otto saune, numerose aree di riposo a tema, piscine, una terrazza per nudisti con piscina, il whirlpool, il Kneipp barr – un mondo adults only dove relax riposo e silenzio prendono spazio.

 

 

 

Perchè ci piace:

  • Tantissime proposte di pacchetti sia per l’accesso ai diversi wellness così da poter venire incontro ad ogni portafoglio ed esigenze, ma anche di soggiorno dagli hotel, al glamping al camping.
  • Tantissime offerte di esperienze e attività oltre al centro benessere tra cui gite nei dintorni, gastronomia e una fantastica esperienza di Selfness come la Forest Deep Dive, una camminata nella foresta alle spalle della struttura con una guida che vi porterà a connettere tutti i vostri sensi per un’esperienza sensoriale di pura connessione con se stessi e il mondo esterno.

PORTOROSE / PIRANO:

Cittadine istriane che sorgono lungo i 46km di costa con affaccio sul mare Adriatico della Slovenia. Il mare della Slovenia vi sorprenderà; acqua cristallina su fondale di sassi.

Consiglio:
Portorose è un centro più grande, consigliamo di alloggiare qui per poi spostarsi.

Attività:

– Intorno a Pirano ci sono i “sentieri Piranesi” dei percorsi circolari che girano intorno a Pirano di diverse durate e difficoltà, alcuni percorribili solo a piedi e altri anche in bicicletta.

– È possibile percorrere gran parte dei 46km di costa in bicicletta, lungo la ciclopedonale lungo la costa. Consigliamo quindi di prendere in affitto delle biciclette per muoversi tra i vari paesi, visitare le saline vicino Portorose oppure per raggiungere Pirano, dove l’accesso alle auto è limitato e il parcheggio è scomodo.
 

Perchè ci piace:

Mare. E già qui abbiamo detto quasi tutto se non che..l’acqua è cristallina con fondo di sassi come ama Silvia.
Abbiamo visitato Portorose in bassa stagione ma le vibes che abbiamo colto è che questa cittadina d’estate si animi come la nostra riviera romagnola. Una lunga passeggiata lungo la costa con hotel, ristoranti, locali e negozi, ci siamo immaginati il vialone pieno di gente che passeggia le sere d’estate. Splendido.

 
 

 

 

 
Pirano invece è una chicca da non perdere. Viuzze strette e caratteristiche che si inerpicano sul colle alle sue spalle e scendono direttamente sul mare. Assolutamente da fare un giro al porto e fermarsi per un’aperitivo vista mare.
 
 

Dove abbiamo alloggiato

Histrion Hotel https://www.instagram.com/hotelibernardin/
Ristoranti che abbiamo provato e consigliamo:
Istrian Bistrò – Portorose https://www.instagram.com/istrianbistro/?hl=en
Rizibizi – Portorose https://www.instagram.com/rizibizirestaurant/
COB restaurant – Portorose https://www.instagram.com/cob_restaurant/ Esperienza di cena gourmet, un viaggio sensoriale nella cucina istriana, assolutamente da provare per una cena fuori dal comune assolutamente in stile Mindful Eating!
La bottega dei sapori – Pirano https://www.instagram.com/labottegadeisaporipirano/ Un pranzo vista piazza Tartini, la piazza principale di Pirano.

Abbiamo documentato il nostro viaggio in questo video. Noi siamo rimasti veramente entusiasti di questo paese, così vicino a noi e con così tante bellezze da offrire! Speriamo di avervi dato qualche idea per le vostre prossime vacanze!