La premessa:

Una cosa che avete tutti capito se mi seguite da un po’ di tempo è che io, con il cibo, vado a periodi. Periodi in cui mi fisso su determinati piatti, ma soprattutto COLAZIONI. Come dimenticarsi dell’ever green colazione base yogurt, fiocchi d’avena (o gallette sbriciolate perchè il riso soffiato sta a peso d’oro), frutta secca, granaglie, frutta fresca e salina al cacao? Per poi passare al gigapancake, ai mini pancake, agli zoats..insomma. Ho passato i miei bei periodi!

Il però!
crepes light

E c’è IL però..anzi, c’è IL problema che renderà felici tutti i nutrizionisti che mi stanno leggendo. Quante volte avete sentito dire “variare gli alimenti è importante” ? Bene, siccome io sono testarda e finché non lo provo sulla mia pelle non ci credo, oggi ve lo dico con consapevolezza. HANNO RAGIONE. Sì è vero che lo dicono soprattutto al fine di variare le vitamine e i minerali che sono in alcuni cibi e non in altri, ma io ve lo dico da un punto di vista più…terra terra…(as usual). Essenzialmente, dopo un po’ che si mangia sempre la stessa cosa, quella cosa PERDE SAPORE. Vi è mai capitato? A me sì. Ho notato che le mie colazioni cominciavano via via a non soddisfarmi più, da un punto di vista del gusto MA SOPRATTUTTO a livello di sazietà. La stessa porzione che il primo giorno mi toglieva la fame dopo un po’ non mi bastava più.

La rivelazione:

In questi giorni di quarantena mi piace svegliarmi presto (si lo so..) e prepararmi la colazione..in questi giorni ho sempre un po’ variato: dai mini pancakes, alle crepes, agli zoats, a dei cookies di banane, insomma..mi diverto un po’ a mischiare i vari ingredienti che ho in dispensa e frigo e vedere cosa ne esce. E ho notato proprio questa cosa: variare più spesso la colazione (io mi riferisco sempre a questa perchè negli altri momenti della giornata vario sempre) mi permette di alzarmi dal tavolo SAZIA.

Il consiglio:

Merenda con banana

Spero che questa mia riflessione vi faccia riflettere, magari state provando la stessa esperienza e non ne capite il motivo..provate a cambiare. Lo so e vi sono vicina: la colazione è il pasto più buono della giornata e ora che avete trovato una colazione che amate non volete rischiare. Ma fidatevi della vostra amica Fascians, se volete continuare a gustarvi quella colazione, dovete darle una pausa, altrimenti tempo 1 o 2 mesi e quella vostra colazione tanto amata…puff, non saprà più di niente!

Nella sezione “ricette” potete trovare TANTE idee per colazioni sane, sfiziose e super appaganti, fate una breve ricerca per trovare ciò che rocks your jam 😉

Fatemi sapere cosa ne pensate, qui nei commenti o scrivetemi pure su IG 🙂

Un abbraccio

Vostra Silvia