Solitamente visitata in giornata, Favignana è un’isola che merita un viaggio tutto per se.

Ideale per chi nei propri viaggi cerca l’equilibrio perfetto tra sport e relax, è un’isola che metterà alla prova le vostre gambe perchè è possibile girarla tutta in bici e il vostro spirito di adattamento, in quanto non tutte le calette sono attrezzate, ma che vi conquisterà con i suoi panorami e acque cristalline, aperitivi al calar del sole e leccornie tipiche Siciliane.

Per raggiungere Favignana dall’aeroporto di Trapani abbiamo utilizzato un servizio di navetta completo, con 27 euro a testa è compreso sia il transfer dall’aeroporto al porto che il traghetto, vi consigliamo di prenotare questi spostamenti in anticipo in quanto con le restrizioni degli ultimi tempi i posti in traghetto sono stati dimezzati. Noi abbiamo prenotato il transfer completo su questo sito: https://www.transfertrapanifavignana.it , altrimenti il solo traghetto si prenota qui: https://www.libertylines.it
MUST HAVE
Sandali da scoglio – la maggior parte delle calette sono scogli a picco sul mare, spesso non troppo levigati quindi consiglio caldamente di procurarvi delle scarpette da scoglio.
Maschera e boccaglio – i fondali, soprattutto nella zona del faro sono incredibili, scogli in cui si nasconde una florida fauna marina tutta da scoprire. Noi abbiamo visto molti pesci e stelle marine, quindi assolutamente indispensabile per chi ama esplorare i fondali.
Tenda portatile o ombrellone (ne vendono molti in loco) – il sole picchia forte e senza una protezione si rischia di soffrire in quanto le spiagge offrono poche fonti di riparo dal sole. Noi abbiamo acquistato un ombrellone ma piantarlo tra gli scogli non è facile, abbiamo quindi incominciato a valutare le tende portatili, sicuramente le prenderemo in considerazione per uno dei nostri prossimi viaggi.
Borracce termiche – hydration first! Calette poco organizzate significa anche che reperire acqua fresca non è assolutamente facile quindi vi consigliamo di portarvele sempre dietro.
DA SAPERE

Il vento 

Lasciatevi guidare dal vento. No, non è solo una frase filosofica, in questo caso è un vero e proprio consiglio! A Favignana i venti cambiano molto velocemente, ogni mattina prima di decidere in che caletta andare, vi consigliamo di visitare il sito www.windfinder.com . Il vento è volubile, può cambiare da un momento all’altro e determinare l’esperienza della caletta – la stessa caletta in due condizioni di vento differenti può risultare completamente diversa. Ci vuole anche un pizzico di fortuna!

Il mare

Il mare a Favignana, è bellissimo. C’è poco da dire e poco da opinare, quindi qualunque caletta voi decidiate di visitare, sarà stupenda. Ci sono delle cose da tenere in considerazione però: la costa è frastagliata e le spiagge sono principalmente di scogli, in molte l’acqua è subito profonda, sono poche le spiagge attrezzate con l’ombrellone, e alcune calette sono raggiungibili solo da strade sterrate. È una vacanza wild, tutto il giorno fuori, zaino in spalla e molto spirito di adattamento.

Muoversi

Bici: sì, l’isola si riesce a girare tutta in bici. Vi consigliamo di tenere come punto strategico la città di Favignana anche perchè fuori dalla città non c’è molto se non qualche localino che merita (di cui vi parleremo più giù in questo articolo). Noi abbiamo preso le biciclette normali, ma nei punti noleggio potete noleggiare bici elettriche, scooter o addirittura auto. Vi sconsigliamo scooter e auto per due motivi: il costo della benzina si aggira circa sui 2euro al litro (Giugno 2021), i parcheggi non sono sempre comodi e l’accesso alla spiagge è spesso sterrato con ciottoli che rendono la strada instabile, a nostro avviso andarci con uno scooter è pericoloso. 

Food

Noi abbiamo preso un appartamentino su Airbnb, molto vicino al centro ma comunque abbastanza lontano da poter godere del silenzio. L’appartamento ci ha permesso di fare molti aperitivi a casa e qualche cena, per il pranzo invece ci siamo sempre organizzati con le schiscette sia per praticità che per limitare un po’ le spese. Molte spiagge sono totalmente sprovviste di servizi, mentre in alcune ci sono punti ristoro per un pranzo seduti, o food truck che offrono una selezione di prodotti tipici.
Spesa: CRAI il nostro supermercato di riferimento. È il più grande della città ed è possibile acquistare principalmente prodotti da dispensa (per la colazione, pasta, alimenti in scatola) e latticini (formaggi freschi da banco, yogurt, mozzarelle in busta, etc). I rifornimenti non sono giornalieri, quindi può succedere che ciò che trovate un giorno poi non lo ritroverete più per il resto della settimana, consiglio di fare scorte! Ad esempio per tutta la settimana non sono riuscita a trovare il latte di soia, in compenso il Fage me lo sono accaparrato tutto. Hanno un’ampia scelta di prodotti secchi senza glutine, e vegani, ho molto apprezzato la presenza dello yogurt di soia.
Per quanto riguarda carne, pesce e frutta/verdura vi consigliamo di andare nelle botteghe. Super consigliata la macelleria e il fruttivendolo tra lo Zanzibar e il Residence Favignana, in via Mons. Giovanni Cipolla, i pomodorini più buoni che io abbiamo mai assaggiato. Per il pesce fresco invece consigliamo di andare in pescheria, molto consigliata la pescheria Florio. Noi siamo anche andati dai pescatori al porto la mattina verso le 8.30 (non andate prima perchè non ci sono) ma oltre a qualche polpo, nel periodo in cui siamo stati noi, abbiamo trovato principalmente pesci da zuppa. In pescheria super consigliato il tonno, facile, veloce e gustosissimo da cucinare a casa.

Aperitivi / snack / colazioni:

Per quanto riguarda stuzzichini sia dolci che salati segnaliamo tappe obbligatorie:
Pasticceria Effecì: un’ampissima selezione di dolci e arancine fatte in casa vi lascerà di stucco. Tanto che se farete come Jimmy, uscirete con un vassoio in mano senza nessuna idea di ciò che contenga 😀
Gelateria Mama’s: assolutamente consigliato il gelato alla
mandorla e al pistacchio!
Bar Magneva: il nostro bar del cuore, sia per la sera che per la colazione, gestito da due ragazze
carinissime. Qui potrete godervi un aperitivo direttamente sulla spiaggia di Favignana fronte castello, una delle bar tender è specializzata in cocktail quindifatevi consigliare da lei!
Assolutamente da farci tappa a colazione e chiedere del caffè al pistacchio, specialità dell’altra r
agazza, si tratta di un caffè che più che un caffè è una vera e propria delizia al pistacchio! 
Cibo Chiacchiere Vino: Gazebi e divanetti molto shabby chic sulla radura fronte tramonto sul mare. Tappa obbligatoria
per un aperitivo romantico e incantevole, vi consigliamo di prenotare prima di partire perchè trovare posto è veramente difficile.

Ristoranti / Take away:

La kebabberia di tonno: take away a base di tonno. Vi è una ristretta varietà di piatti (che per noi è un plus) e si può scegliere tra la versione
panino o insalata. Noi consigliamo la versione insalata perchè abbiamo trovato il panino  industriale poco invitante, sarebbe stato più gradito un pane di panetteria o con il sesamo (cimino in siciliano) tipico della zona rispetto a quello proposto. 
Il pakkaro: super consigliato il polpo grigliato al pistacchio. Prendetelo. Cioè…non potete non prenderlo, fidatevi di noi! Vi dico solo che
adesso che sto scrivendo queste righe mentre ripenso a quel piatto mi viene la bava alla bocca e vi invidio molto se siete in procinto di partire per Favignana.
Matri mia: I piatti provati sono stati tutti di nostro gradimento. Noi abbiamo preso un antipasto e un piatto principale a testa (tartare di tonno, insalata di polpo, busiate e fiorentina di tonno). Attenzione in particolare se prendete la fiorentina di tonno (come abbiamo fatto noi) che essendo minimo 400gr come piatto principale dopo un antipasto può risultare abbondante. Fiorentina di tonno e insalata di polpo consigliati.
*questi sono i posti in cui siamo stati e in cui ci siamo trovati molto bene. Favignana è ricca di tanti altri locali, tutti da provare a vostro piacimento.*
SPIAGGE

Cala Graziosa

Accessibilità alla caletta: facile – la più vicina al centro città, la strada è facile e non presenza dislivelli.
Accesso in acqua: è subito profonda, ma c’è uno scivolo naturale che accompagna la discesa
Comodità: solo scoglio, c’è ne sono di piuttosto levigati. Difficile riuscire a mettere l’ombrellone.
Voto : 10 – la nostra preferita in assoluto (anche perchè molto poco frequentata)

Cala Rossa

Accessibilità alla caletta: Si raggiunge in bici, c’è dello sterrato. Nei mesi di punta può essere difficile trovare posto per parcheggiare le biciclette lungo la stradina. 
Ingresso in acqua: Piuttosto scomodo, solo alcuni scogli sono piatti e lisci, la maggior parte purtroppo sono appuntiti. Consigliamo di farci una tappa in quanto a nostro avviso una delle spiagge più suggestive di Favignana, ma per rilassarvi vi consigliamo di andare nella vicina Cala Bue Marino.
Voto: 9

Cala Lido Burrone 

Accessibilità alla caletta: facile, a pochi minuti di bici dal centro di Favignana, si arriva in bici direttamente sulla spiaggia. Vi è spiaggia attrezzata, bar anche per un pranzo veloce
Accesso in acqua: medio. Servono le scarpette da scoglio e si scende dallo scoglio 
Voto: 8

Cala Azzurra

Accessibilità alla caletta: facile – si arriva direttamente dalla strada, non c’è sterrato
Accesso in acqua: facile – si scendono delle scalette e si arriva lungo la scogliera, il bagno asciuga è una sporgenza del monte coperto di alghe secche. L’acqua è cristallina ed è uno spettacolo incredibile, l’acqua è bassa e si può camminare con l’acqua a metà gamba in quella che sembra una vera e propria piscina naturale. Molto suggestiva e consigliata! Non c’è molto fondale da esplorare se non forse a largo.
Voto : 10

Cala Prèveto

Accessibilità alla caletta: media – bisogna trovare la strada che non è indicata. Superata la galleria girate subito a sx verso l’hotel il Nido del Pellegrino. Prima di raggiungere l’hotel sulla dx noterete un passaggio oltre il guardrail  Scavalcatelo e scendete per il sentiero (facile) fino alla caletta. 
Accesso in acqua: facile
Comodità: ci si adagia su un letto di alghe secche e si può trovare riparo dal sole infilandosi nelle piccole grotte.
Voto : 9

Spiaggia di Punta Sottile

Accessibilità alla caletta: facile – tutta strada normale, non c’è sterrato. C’è un bar aperto da pochissime settimane che offre la possibilità di pranzare in riva al mare in una location molto suggestiva.
Accesso in acqua: facile – si scende direttamente in acqua, una delle poche spiagge che presenta un bagnosciuga di sabbia. Consigliamo di esplorare i dintorno in acqua, ci sono delle bellissimo insenature e divertimento con gli scogli
Voto: 9

Cala Faraglione

Accessibilità alla caletta: media, la strada è sterrata con sassi grossi.
Accesso in acqua: medio. Servono le scarpette da scoglio 
Comodità: ci si stende sugli scogli o sui sassi, possibilità di un po’ di privacy – il fondale più bellissimo. Consigliamo di andare oltre e proseguire verso la punta del faraglione per trovare una caletta molto privata in mezzo ai faraglioni, Cala Trapanese.
Voto : 9

Vivi insieme a noi un assaggio del nostro viaggio guardando questo video vlog.

Speriamo di portarti presto in nuove avventure!