Project Description

Dedico questa ricetta a tutti colori che amano il gusto dell’avena ma non riescono proprio a mandare giù la consistenza del porridge..vi capisco! Anch’io sono come voi! Questa colazione è salita molto velocemente nella mia top 5 della lista delle colazioni preferite. Perfetta per quando è inverno e per chi ha poco tempo la mattina da dedicare a preparare la colazione. Si prepara la sera prima mischiando tutti gli ingredienti in una pirofila che va direttamente in forno, quindi non solo si sporca poco ma si può sfruttare il forno magari acceso per preparare la cena.

La bellezza di questi baked osta è che si può variarne il gusto ogni volta che lo si desidera, io qui l’ho fatto al lampone e cocco, ma le opzioni sono infinite: cioccolato, frutti di bosco, arancia e cioccolato, mela e cannella…da divertirsi e liberare la fantasia!

Infine, la mia versione è vegana quindi adatta a tutti i tipi di dieta. Nonostante sia vegana è comunque bilanciata dal punto di vista nutrizionale grazie all’utilizzo delle proteine in polvere, latte di soia e yogurt di soia come topping!

Passiamo quindi alla ricetta!

Ingredienti:

  • 5 cucchiai fiocchi di avena
  • 5gr semi di chia
  • 1 cucchiaio purea di frutta
  • 1 cucchiaio cocco rapè
  • Frutta liofilizzata a piacere
  • 200 ml latte (vegetale) (a coprire)

Unire tutti gli ingredienti in una mini pirofila che va direttamente in forno, dando una bella mescolata.

Cuocere in forno statico 10 minuti a 180gradi + 3 minuti in modalità grill per creare la crosticina (funziona anche fatto al microonde ma la consistenza varia un po’)